Home Chi siamo CHI SIAMO

"DI MANO IN MANO" Onlus


Nel 2005 si è costituita a Parma l’Associazione di Volontariato “DI MANO IN MANO” OnlusUn’associazione che nasce dall’esperienza missionaria all’estero ed in Italia. L’associazione si propone di sviluppare tre temi:                      LAVORO, ACCOGLIENZA, SOLIDARIETÀ.

"Di Mano in Mano" crede e collabora, insieme a tanti, alla costruzione di "nuovi rapporti" di convivenza fondati su relazioni più sobrie e solidali. L'idea getta le reti al largo, ma si rafforza e si concretizza nelle piccole scelte di ogni giorno.

Siamo un cantiere in perenne movimento che nel 2007, per meglio sviluppare l’aspetto lavorativo, ha dato vita alla Cooperativa Sociale “DI MANO IN MANO” OnlusSiamo convinti che il modello di sviluppo capitalistico e consumistico dell’usa e getta, del consumo ad oltranza, non sia sostenibile, anzi produca squilibri nella società incentivando il valore del possesso individualistico a scapito di una crescita, magari più lenta, ma che tenga conto di tutti. Vogliamo dare un senso al nostro impegno rimanendo ancorati a quegli ideali, ed allo stesso tempo renderli esperienza viva, realizzabile, concreta. 

Il lavoro, diritto sancito dalla costituzione, rappresenta una parte importante della vita di ogni persona. Pensiamo al lavoro anche come realizzazione personale, dignità, impegno, riscatto personale e sociale. Crediamo nella ridistribuzione concreta degli utili prodotti, nella partecipazione attiva e responsabile di tutti alla vita della cooperativa.


Di mano in mano onlus attraverso le sue attività si propone di:

  • Trasformare un costo (rifiuti) in una risorsa economica (lavoro e recupero dei materiali) a vantaggio della collettività.
  • Favorire modelli di consumo eco-sostenibile, trasformando la cultura “dell’usa e getta”, non più sostenibile, in una nuova cultura che chiameremo “del Riutilizzo”.
  • Sostenere servizi e progetti di responsabilità sociale, con l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà del nostro territorio.
  • Consentire a una fascia sempre più ampia di popolazione di avere accesso a beni primari a bassissimo costo.
  • Offrire collaborazioni alle istituzioni (Servizi sociali) nell’allestimento di abitazioni per le persone e famiglie più in difficoltà.
  • Attuazione di un vero progetto di solidarietà sociale. Con i ricavi del lavoro si finanziano progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.
  • Accogliere, attraverso l’accompagnamento, il sostegno, la condivisione, il vitto e l’alloggio, persone in difficoltà che ne fanno richiesta o che vengono segnalate da altre organizzazioni di volontariato o Istituzioni, attraverso le strutture a disposizione.


Associazione di Volontariato DI MANO IN MANO Onlus:

L’Associazione di Volontariato, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si prefigge di operare, in modo in particolare, in campo socio-assistenziale ed educativo.

La povertà, lo sfruttamento, l’esclusione, non possono lasciare indifferenti; ecco allora l’impegno e la determinazione di essere presenti con scelte personali e concrete, ma anche con una tensione più ampia che auspica modifiche durature e strutturalii per la nascita di nuovi “rapporti” e “relazioni” capaci di sconfiggere tutti gli egoismi.

Per lo svolgimento delle attività l’Associazione si avvale sia di prestazioni retribuite che gratuite.

In particolare le attività riguardano:

  • Accoglienza
  • Solidarietà
  • Mercatino del riutilizzo

Cooperativa Sociale DI MANO IN MANO Onlus:

La cooperativa Sociale DI MANO IN MANO ONLUS opera nel territorio di Parma e provincia ed ha sviluppato le sue attività nel settore del riuso-riutilizzo.

Per la gestione delle attività la cooperativa si avvale di personale regolarmente assunto come previsto dal regolamento delle cooperative sociali di tipo B.

La cooperativa è particolarmente attenta all’inserimento ed al processo di autonomia dei soggetti “svantaggiati” e dei “Tirocini formativi”, attraverso un giornaliero accompagnamento (uno a uno) sia nel percorso tecnico-professionale sia in quello psico-sociale. Il responsabile del personale segue in modo individuale ogni inserimento ed ogni singolo percorso, organizzando periodicamente incontri di verifica personali e di gruppo. Il personale è invitato ad acquisire le competenze relative al discernimento, allo smontaggio, alla riparazione e alla pulizia dei materiali da destinarsi al riutilizzo e a conferire il resto alle aree ecologiche con diligenza e rispettando i regolamenti.

In particolare le attività riguardano:

  • Raccolta indumenti tramite utilizzo di cassonetti
  • Negozio di abbigliamento usato
  • Attività di sgombero, trasporto e traslochi


Orari

Orari

Mercatino del riutilizzo
Via Cremonese 21

Mercoledì e Sabato
9.00 - 12.00 e 15:00 - 19:00
Tel: 3357259426

Negozio del vestito usato
Via Valenti, 6

Da Martedì a Sabato
9.00 - 12.30 e 15:30 - 19:00
Tel. 3357259426
Servizi

Servizi Disponibili

Servizio sgomberi e piccoli trasporti:
tel: 3357259426

Raccolta indumenti usati:
tel: 3357259426