Home Chi siamo CHI SIAMO

La cooperativa Sociale DI MANO IN MANO ONLUS opera nel territorio di Parma e provincia ed ha sviluppato le sue attività nel settore del riuso-riutilizzo.


In particolare le attività riguardano:

Raccolta di indumenti usati attraverso il posizionamento sul territorio (Privato e pubblico) di cassonetti atti alla raccolta. La cooperativa è in possesso dei requisiti necessari per operare nel rispetto dei regolamenti e delle leggi in materia di rifiuti: 

  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione allo stoccaggio
  • Emissione formulari

L’attività in collaborazione con la Caritas Diocesana di Parma e con diverse parrocchie consente di inviare al processo di riutilizzo i materiali raccolti (Indumenti, scarpe, borse, tessuti in generale) che diversamente andrebbero ad ingrandire il quantitativo di materiale nelle isole ecologiche, con conseguente aggravio in costi per le amministrazioni comunali e per i cittadini. 

Gestione di un negozio del “Vestito usato e d’occasione”. Il materiale che non entra nel circuito di raccolta con i cassonetti, ma viene ritirato a domicilio oppure consegnato dai privati al negozio, consente la gestione di un punto di vendita. Il materiale messo in vendita a prezzi modici consente a tante “categorie” di cittadini di avere accesso ad un bene necessario. L’incontro con tante persone ci offre l’opportunità di agire anche come punto di ascolto delle tante richieste

Attività di sgombero di case, uffici, soffitte, cantine … Il materiale raccolto viene selezionato, pulito, riparato ed inviato al riutilizzo attraverso la collaborazione con l’omonima Associazione di Volontariato ONLUS

Attività di piccoli trasporti e traslochi.

Per la gestione delle attività sopradescritte la cooperativa si avvale di personale regolarmente assunto come previsto dal regolamento delle cooperative sociali di tipo B. La cooperativa è particolarmente attenta all’inserimento ed al processo di autonomia dei soggetti “svantaggiati” e dei “Tirocini formativi” attraverso un giornaliero accompagnamento (uno a uno) sia nel percorso tecnico-professionale sia in quello psico-sociale. Il responsabile del personale segue in modo individuale ogni inserimento ed ogni singolo percorso, organizzando periodicamente incontri di verifica personali e di gruppo. 

Nelle attività sopradescritte il personale è invitato ad acquisire le competenze relative al discernimento, allo smontaggio, alla riparazione e alla pulizia dei materiali da destinarsi al riutilizzo e a conferire il resto alle aree ecologiche con diligenza e rispettando i regolamenti.

“Di Mano in Mano ONLUS” attraverso le sue attività si propone di:

  • Trasformare un costo (Rifiuti) in una risorsa economica (Lavoro e recupero dei materiali) a vantaggio della collettività.
  • Favorire modelli di consumo eco-sostenibile, trasformando la cultura “dell’usa e getta”, non più sostenibile, in una nuova cultura che chiameremo “del Riutilizzo”.
  • Sostenere servizi e progetti di responsabilità sociale, con l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà del nostro territorio.
  • Consentire a una fascia sempre più ampia di popolazione di avere accesso a beni primari a bassissimo costo.
  • Offrire collaborazioni alle istituzioni (Servizi sociali) nell’allestimento di abitazioni per le persone e famiglie più in difficoltà.
  • Attuazione di un vero progetto di solidarietà sociale. Con i ricavi del lavoro si finanziano progetti di solidarietà in Italia e nel mondo attraverso l'omonima Associazione.

 

 

Orari

Orari

Mercatino del riutilizzo
Via Cremonese 21 e via Lanza 4/a

Mercoledì e Sabato
9.00 - 12.00 e 15:00 - 19:00
Tel: 3357259426

Negozio del vestito usato
Via Valenti, 6

Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato
9.00 - 12.30 e 15:30 - 19:00
Tel. 3358108843
Servizi

Servizi Disponibili

Servizio sgomberi e piccoli trasporti:
tel: 3357259426

Raccolta indumenti usati:
tel: 3358108843